giovedì 2 febbraio 2012

Brindiamo?

Vernaccia di Serrapetrona DOCG
Non serve un'occasione particolare: ogni momento è buono per brindare con la Vernaccia!
La Vernaccia D.O.C.G. di Serrapetrona proviene da uve del vitigno omonimo, coltivato fin da tempi remoti nel territorio compreso tra il comune di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche, per una superficie vitata di soli 45 ettari.
La sua qualità è così elevata che la leggenda vuole che, nel Medioevo, un polacco al soldo di truppe mercenarie, attratto dalla Vernaccia prodotta nella zona, esclamasse: “Domine, Domine quare non Borgianasti regiones nostras?” (Signore, Signore, perchè non hai fatto le nostre terre come Borgiano? - Borgiano è una frazione del Comune di Serrapetrona).
La particolarità di questo spumante rosso naturale (in versione dolce o secca) sta nella sua produzione: vengono impiegate per l’85% uve di qualità Vernaccia nera, mentre il restante 15% è rappresentato da uve a bacca rossa (Sangiovese, Montepulciano o Ciliegiolo). Metà dell'uva raccolta è messa ad appassire su dei graticci prima di passare alla fase della spremitura, ed essere unita all'altra metà spremuta fresca. 
Il prodotto così ottenuto viene sottoposto alla fase della spumantizzazione con un processo di fermentazione naturale. 
Dal 30 giugno successivo alla raccolta, la Vernaccia ottenuta è pronta per essere commercializzata (e assaggiata!).
Alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento